Sognare la neve

Sognare la neve ha significati che si associano alle idee di freddezza, rigidità, purezza, rinnovamento. Nei sogni a volte appare improvvisamente, suscitando sentimenti di stupore, sorpresa, meraviglia; se cade tranquillamente sarà un bello spettacolo da vedere; ma se invece sei in mezzo ad una bufera di neve, allora sicuramente ti sentirai molto spaventato e disorientato.

sognare neve

Sognare la neve non porta in sé né bene né male, il significato del sogno dipende dal contesto. Alcune persone ritengono di fare dei sogni premonitori riguardo la neve: cioè hanno notato che quando nevica nei loro sogni, significa che presto nevicherà anche nella realtà.

Un sogno in cui compare la neve può essere determinato dalla sensazione fisica di freddo. Come scrisse Freud nella sua Interpretazione dei sogni, un uomo che, ad esempio, rimane a piedi scoperti durante il sonno potrebbe sognare di camminare in mezzo alla neve. Secondo Freud, inoltre, la neve è connessa all’idea di frigidità ed inibizione; Jung mette più in rilievo il significato spirituale di solitudine dell’anima, elevazione, misticismo.

Significato della neve nei sogni:

  • Freddezza, indifferenza, rigidità, scarso coinvolgimento emotivo: poiché la neve è acqua solidificata, e l’acqua nei sogni rappresenta le emozioni e i sentimenti, la neve nei sogni è simbolo di emozioni ‘congelate’.
  • Inibizioni, emozioni e sentimenti repressi.
  • Solitudine, introversione, mancanza, privazione, vuoto, abbandono
  • Rinnovamento, rinascita, nuovo punto di partenza.
  • Purezza, incorruttibilità, integrità, misticismo, elevazione spirituale.

Sognare neve bianca, soffice, candida

Se nel tuo sogno vedi paesaggi ricoperti di neve bianchissima, candida, soffice, pulita e la vista del manto innevato ti dà un senso di pace e felicità, allora la neve nel tuo sogno ha senz’altro valore positivo. Il colore bianco è di per sé simbolo di purezza e perfezione, e la neve rende tutto puro e perfetto; probabilmente hai bisogno di guardare le cose da un nuovo punto di vista, raccoglierti in te stesso e prendere momentaneamente le distanze (la neve è connessa al freddo, alla montagna, al silenzio, alla solitudine) per rigenerarti e trovare poi nuovo slancio vitale.
neve che cadeSe nei tuoi sogni ricorre spesso la neve, probabilmente sei una persona molto idealista: tendi alla purezza e alla perfezione, ma potresti correre il rischio di inibirti e isolarti eccessivamente.

Sognare neve che cade, fiocchi di neve

Vedere la neve che cade, che scende quieta a fiocchi grandi dalla finestra di casa tua potrebbe rappresentare un tuo stato d’animo di pace spirituale e tranquillità. Il fiocco di neve nei sogni rappresenta purezza e perfezione, ed è anche legato alla tua unicità individuale: ti ricorda il grandissimo dono che sei tu in quanto individuo unico e irripetibile.

Sognare neve fuori stagione, in estate, in primavera

A molti capita di sognare la neve che cade in mesi estivi (giugno, luglio, agosto) o in primavera, in mezzo ai fiori, o addirittura sul mare, sulla spiaggia in estate, con il sole. Spesso si tratta di poca neve, ma ciò provoca stupore, incredulità. Che significato dare a un sogno simile? Una nevicata fuori stagione potrebbe rappresentare un improvviso raffreddamento dei tuoi sentimenti, un ritiro in te stesso, una delusione, un disagio emotivo. Potrebbe però rappresentare anche l’arrivo di qualcosa di inaspettato, di straordinario; di sicuro ti sorprenderà.

Sognare neve che si scioglie

Sognare neve che si scioglie o già sciolta indica che qualcosa si sta sciogliendo anche dentro il tuo cuore: ti stai sbloccando, come se qualcosa ti avesse riscaldato nell’animo; le tue inibizioni e paure se ne stanno andando via, sei meno rigido, più fiducioso in te stesso e aperto verso gli altri. Potresti anche fare pace con persone con cui hai litigato.

persi nella bufera di neveSognare bufere, tempeste, valanghe di neve

  • Sognare che viene tanta neve, neve alta, abbondante: sognare viene una grande nevicata potrebbe rappresentare per te un nuovo inizio, una grande novità in arrivo; oppure potrebbe indicare un raffreddamento dei tuoi sentimenti, una fase di stallo, specialmente se si forma una specie di ‘muro di neve’ che ti isola; se vedi la tua casa ricoperta dalla neve, o se sogni di essere seppellito dalla neve, o di perderti nella neve, è probabile che tu ti senta solo, abbandonato, depresso.
  • Sognare tempesta di neve, bufera di neve: camminare o guidare tra la neve e il ghiaccio, la grandine, il vento, il gelo, con il rischio di cadere, scivolare, perdersi, o fare un incidente è un sogno che annuncia molte difficoltà nelle relazioni, solitudine, abbandono, depressione.
  • Sognare una valanga di neve: sognare di essere travolto da una valanga di neve indica che hai represso le tue emozioni troppo a lungo, e ora si sono ‘riversate’ in modo violento e improvviso nella tua vita.

Sognare neve sporca, grigia, nera, o colorata

  • Se nel tuo sogno la neve è sporca di terra, grigia, o nera, ciò può indicare una perdita di purezza, una macchia che rovina la tua reputazione, un senso di colpa.
  • Sognare neve sporca di sangue è un’immagine che mette insieme vita e morte, calore e freddezza; può avere connotazioni erotiche (ricordi la favola di Biancaneve? La bambina era bianca come la neve e con la bocca rossa come il sangue).
  • Sognare neve colorata può avere delle sfumature di significato che dipendono dal singolo colore, di cui ti invito ad approfondire la lettura.

Altri sogni frequenti sulla neve:

  • Mangiare la neve: indica che stai assumendo un atteggiamento più freddo e distaccato.
  • Spalare la neve: è positivo, perché stai rimuovendo freni che ti ostacolavano e inibivano.
  • Neve in casa: freddezza e incomprensioni in ambito familiare
  • Sciare sulla neve, andare sulla slitta, costruire pupazzi di neve, fare palle di neve, ecc: sono tutti sogni che ricordano che ci può essere sempre spazio per il relax e la spensieratezza.
  • Defunto sulla neve: sognare un defunto in mezzo alla neve è un sogno piuttosto comune; questa immagine si spiega per via dell’associazione tra freddo e morte: il freddo è fisico (il corpo di un defunto è freddo) e anche spirituale, perché la morte lascia una mancanza; sognare che un defunto è sulla neve è anche un ‘pretesto’ per poterlo accogliere in casa (non è un caso che la festa dei morti si festeggi il due novembre, quando le temperature diventano più rigide).

Numeri del lotto:

Neve 89; neve che cade 29; neve che si scioglie 28.

Immagini: Larisa Koshkina, Majorna, Johan Tirén,