Alcuni esempi di sogni sincronici e condivisi

Metto qui qualche esempio interessante di sogno sincronico e condiviso che ho trovato online o su dei libri… Vorrei che questi esempi non andassero persi, perché questa tipologia di sogni è piuttosto rara, e vorrei che ne rimanesse traccia.

ci credo perché l’ho sperimentato… senza volerlo, con una mia amica, mentre dormivamo nello stesso letto un pomeriggio… ho sognato di incontrare un ragazzo a cui tengo particolarmente e di intrattenere una discussione con lui, mentre la mia amica ci guardava da più lontano… ed era come se lui non la vedesse, come se non partecipasse ma stesse solo guardando. Ci siamo svegliate e mentre ero sul punto di raccontarle cosa ho sognato, lei mi ha detto “Ero nel tuo sogno” ed ha descritto la persona che era con noi e le circostanze del sogno. La cosa più assurda è che lei era assolutamente certa di essere nel MIO sogno anche prima di sapere cosa avessi sognato, e senza alcuna ragione…
…non ricordo com’è iniziato… eravamo in vacanza e infatti la location del sogno era il lungomare di quella città. La mia amica non ricordava i discorsi fatti tra me e questo ragazzo, ma ricordava di averci sentiti e visti parlare… così come io la vedevo osservarci. La cosa che più mi ha sconvolta è che lei era CERTA che quello fosse il mio sogno, e io non avevo ancora iniziato a raccontarglielo… non avevo parlato né del luogo né della persona in questione.
{Dal forum del sito “Sogni lucidi”: http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=7082&hilit=sogni+condivisi#p74760]

Allora,3-4 mesi fa,andato a dormire,mi sveglio nel mezzo della notte,ricordo bene che erano circa le 4 di notte, ah ps: ancora non ero iscritto a questo forum e quasi non conoscevo i sogni lucidi,comunque mi sveglio e in quel momento mi ricordo il sogno però come se fosse realtà,allora nel sogno ero su Facebook (Faccialibbro) e avevo letto che era il compleanno di una mia cara amica,una volta svegliato faccio: minchia è il suo compleanno,dai gli scrivo gli auguri,poi penso,no è tardi,ancora che la sveglio,non avevo realizzato bene fosse stato un sogno,e torno a dormire,sorpresa sorpresona il giorno dopo arrivo a scuola e sta mia amica corre da me e mi fa: “edu edu edu,ho sognato una cosa stranissima,che mi facevi gli auguri di compleanno!” (il suo compleanno era circa 4 mesi dopo D:) io sono rimasto tipo :0

W T F?E gli ho detto che quella notte ho sognato che vedevo su fb che c’era scritto “oggi è il compleanno di —- ” e che poi mi sono svegliato e ho voluto scrivergli gli auguri sul serio ma ho lasciato perdere.
Scusate se il discorso è un pò impastato ma è un casino da spiegare
Poi ho fatto altri 3-4 sogni dove c’era lei,e puntualmente il giorno dopo lei mi diceva che aveva sognato me. Tutti non lucidi ovviamente,e penso tantomeno per lei.

{ Dal forum del sito ‘Sogni Lucidi’: http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=7484&p=71976&hilit=sogni+condivisi#p71976 }

Mi frequento da ormai due mesi con un ragazzo.
Mi sono svegliata un po’ angosciata poiche hho sognato che lui era a fare un viaggio in America e non rispondeva ai miei messaggi. Così ho chiesto a un nostro amico in comune se stesse succedendo qualcosa, e lui mi rispose che il mio ragazzo era in ospedale, cianotico, e con un gran mal di testa. Mi mandò anche una foto in cui c’era il mio ragazzo con le cuffie all’orecchio e le gambe sollevate per favorire la circolazione.
Un po’ angosciata mi sono svegliata e , come abitudine, ho preso il telefono per leggere i messaggi. C’era questo suo messaggio: ero in ospedale e mi mancava l’aria, non riuscivo a respirare, nessuno mi ascoltava mentre io chiedevo aiuto percè nell’opedale stavano completando il trasferimento di Gareth Bale nel Real Madrid.. poi sono morto soffocato”
Ah, aggiungo anche che Gareth è il nome di uno dei personaggi di un libro che sto leggendo proprio in questi giorni.

{Fonte: https://spazioinfinito.forumfree.it/?t=59836885#entry540457415 }

Due pazienti che non si conoscevano avevano appuntamento in ore contigue. Un giorno la signora che aveva appuntamento per prima raccontò un sogno: stava facendo un’escursione in montagna in compagnia del marito, con cui non aveva ottimi rapporti. Ad un certo punto, vedono un serpentello, forse una vipera e scappano, lei davanti e il marito dietro: caso mai il serpente li avesse raggiunti, avrebbe attaccato prima lui e risparmiato lei.
Il giovane che aveva appuntamento subito dopo questa paziente racconta anch’egli un sogno: si trova in montagna e con un binocolo esplora il monte che ha di fronte. Vede un uomo e una donna salire per un sentiero, fermarsi in uno spiazzo e improvvisamente ridiscendere a precipizio, la donna davanti e l’uomo dietro.

{Da Claudio Widmann (2016). Introduzione alla sincronicità, Magi Edizioni.}

Vedi anche il sogno lucido condiviso di Oliver Fox:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *