Crea sito

Sognare un cane

Poiché è il migliore amico dell’uomo, sognare un cane in genere indica il bisogno di essere amati sinceramente, di essere protetti. Ma il cane nei sogni è una presenza ricca di significati. Come sempre, per interpretare correttamente il sogno, occorre analizzare bene tutti i particolari: il contesto in cui appare il cane, le sue caratteristiche (sesso, razza, colore, taglia, atteggiamento, ecc.) le tue reazioni (paura, voglia di accarezzarlo, ecc.); è importante anche valutare il tuo atteggiamento nei confronti dei cani in generale, e in particolare cosa succede nel sogno.

sognare un cane

 

Significato del cane nei sogni

Il cane nei sogni può assumere, in genere, questi significati:

  • La tua parte istintiva: il cane, come in genere tutti gli animali nei sogni, può incarnare le tue pulsioni vitali istintive, la parte più autentica di te. Se il cane è felice, festoso, docile e si fa accarezzare, significa che sei in pace con te stesso.
  • Fedeltà, amicizia, protezione: il cane è un animale leale e fedele, il migliore amico dell’uomo. Anche nei sogni può incarnare questi aspetti; può essere una figura che ti viene in aiuto per superare una difficoltà, per spronarti a reagire: in questo caso il cane ti può fare inizialmente paura, ma poi ti rendi conto che non ti fa del male.
  • Aggressività: se il cane è aggressivo, potrebbe esprimere la tua rabbia repressa; oppure potrebbe rappresentare persone aggressive con te.
  • Una persona: solitamente il cane nei sogni rappresenta una persona cara a te vicina (il marito, il figlio…), qualcuno che nella vita reale sta tentando di aiutarti. L’aspetto, la razza, il comportamento del cane possono aiutarti a capire se esso rappresenta una persona che conosci.

Sognare cane che abbaia, che morde, cane rabbioso, aggressivo

Sognare un grosso cane, aggressivo, che abbaia, ringhia, ti morde: tu hai paura e scappi, e lui ti insegue abbaiando ferocemente; oppure sei così spaventato che non riesci neanche a muoverti. E’ un tipico incubo, diffusissimo nei bambini, ma anche tra gli adulti. Il cane che abbaia ferocemente potrebbe rappresentare una persona che conosci che si comporta in modo aggressivo con te, che ti rimprovera, che urla, ecc; nel caso di un bambino, questo cane potrebbe essere un genitore, o un educatore severo. Il sogno spesso si presenta in maniera ricorrente: infatti questo ripetersi manifesta il desiderio/bisogno di entrare in relazione con quella persona a te vicina, ma di cui hai contemporaneamente paura a causa della sua aggressività.

  • Sognare un cane che ti insegue: qualcuno ti tormenta e ti perseguita, è troppo oppressivo e critico nei tuoi confronti.
  • Sognare un cane che ti morde: può rappresentare una persona che avverti come una minaccia, un pericolo; ma se il cane ti morde senza farti davvero male, ti sta solo aiutando a non finire in guai peggiori.

Il cane rabbioso del sogno potrebbe anche rappresentare la tua aggressività repressa. Ti capita mai di essere costretto a reprimere la tua rabbia? Probabilmente sognerai spesso tanti cani che abbaiano e che mordono.

cane neroSognare un cane nero

Sognare un grosso cane nero che morde: vale tutto quanto detto al paragrafo qui sopra per quanto riguarda i cani aggressivi dei sogni.
Un cane nero nei sogni potrebbe essere espressione delle forze dell’inconscio, dell’istintività; poiché il nero è il colore della paura, è molto probabile che negli incubi compaiano animali di colore nero. Vedi anche: Sognare il colore nero.

Sognare un cane bianco

Il cane bianco nei sogni di solito è positivo e rappresenta una figura protettiva, simile ad un angelo. Al colore bianco di solito si associano significati positivi; può anche rappresentare la novità (vedi Sognare il colore bianco).

Sognare il proprio cane

Nel sogno esso può rappresentare una persona a cui vuoi molto bene, magari che hai allevato (potrebbe essere un figlio); oppure potrebbe essere il tuo compagno di vita (marito). Molto spesso rappresenta te stesso, la tua parte istintiva e vitale; egli nel sogno ti segue e ti accompagna fedelmente per proteggerti. Se nel sogno il tuo cane sta male, significa che tu stai soffrendo. Se sogni il tuo cane defunto, allora sicuramente sarai felice di poterlo rivedere e accarezzare in sogno.

Sognare cuccioli di cane, cagnolini

Sognare un cagnolino, o un cucciolo di cane che fa le feste, affettuoso, che ti lecca: hai bisogno di affetto, di amicizia, di essere apprezzato e considerato. Oppure hai bisogno di vedere la tua parte istintiva in forma rassicurante e amichevole, perché altrimenti ne avresti paura.
Ricordo inoltre che le donne incinte sognano spesso cuccioli di cane e di altri animali: essi rappresentano il bambino in arrivo.

Sognare cane ferito, malato, morto

  • Cane triste, malato, ferito, che sanguina, che piange, che guaisce: questo cane rappresenta probabilmente la tua parte istintuale, che è in cattive condizioni perché l’hai repressa troppo; un cane maltrattato, torturato, mutilato rappresenta anche tutte le ferite che hai ricevuto e che ti fanno star male nell’animo.
  • Cane al guinzaglio, legato, o rinchiuso in gabbia: la tua parte istintiva è ‘a freno’; devi lasciarla andare di più.
  • Cane morto, che muore: una parte di te, quella istintiva e vitale, sta morendo, forse perché troppo repressa, o maltrattata, o sottoposta a gravissimo stress. Devi recuperarla per tornare a stare meglio con te stesso.
  • Cane zoppo: potrebbe simboleggiare una persona che ha bisogno del tuo aiuto.
  • Cane randagio, abbandonato, sporco, rognoso, pieno di pulci: potrebbe rappresentare una persona poco inserita socialmente, abbandonata dalla famiglia, ai margini della società. Questa persona potresti anche essere tu stesso.

Sognare cane molto grande

  • Cane molto grande, gigante: la misura oltre la norma può indicare la forza della parte istintuale che l’animale rappresenta; oppure può anche essere un indizio che il cane nel sogno rappresenta una persona umana.
  • Cane che cammina in piedi su due gambe: anche in questo caso, il cane rappresenta molto probabilmente una persona che conosci.

sognare cane pastore, cane da guardia, cane lupoSognare cane da guardia, cane pastore, o cane lupo

Può far riferimento al tuo bisogno di protezione; forse ti senti minacciato da qualcosa. Il cane da guardia nel sogno può anche essere una figura che ti vuol proteggere da qualcosa, o aiutarti a superare una difficoltà, a risolvere un problema. Se è aggressivo, può rappresentare una persona che giudica la tua moralità, qualcuno verso cui ti senti in colpa.

Altri sogni sul cane:

  • cane che parla: la sua è la voce di una conoscenza superiore; occorre fare molta attenzione a ciò che dice il cane; può aiutarti a risolvere le tue difficoltà, darti dei preziosi consigli.
  • cane (cagna) che partorisce: sognare una cagna incinta o che partorische è un buon sogno perché indica che la tua parte istintiva sta dando vita a qualcosa di nuovo, sta producendo nuove idee.
  • cane che fa pipì o cacca: è positivo perché rappresenta la liberazione da sentimenti negativi ed emozioni che ti hanno turbato.
  • cane che lotta con un altro cane, un gatto, un serpente, ecc: forse la lotta rappresenta uno scontro con una persona di cui devi diffidare. Oppure può rappresentare due aspetti conflittuali del tuo carattere.

Numeri del lotto:

Cane 20, ferito o zoppo 72, che abbaia 61.

Immagini: Gàbor Melegh , Janet Ramsden, Karen Arnold


---- Policy ----