Sognare un albero

L’albero nei sogni simboleggia, in genere, la protezione materiale, il benessere economico, la salute fisica, e anche l’eredità ancestrale (albero genealogico) che ti ricollega sia ai tuoi antenati sia ai tuoi discendenti. L’albero ben piantato a terra offre sostegno e riparo, rappresenta la sicurezza. Ma l’albero nei sogni può anche essere un’immagine che rappresenta la tua struttura esistenziale, lo sviluppo della tua vita interiore.

sognare un albero

L’albero è un elemento naturale legato sia alla terra (dove affonda le radici) sia al cielo (dove protende i suoi rami): in sé racchiude forze terrene e celesti, maschili e femminili. L’albero è espressione del continuo rinnovamento attraverso le stagioni (d’autunno perde le foglie, che rinascono a primavera, ecc.). Nelle civiltà del passato, alcuni alberi erano venerati come sacri e l’albero è protagonista di molti miti e leggende sulla creazione e l’origine del mondo. Gli alberi più sognati sono il pino, la magnolia, la quercia, la palma.

Le varie parti dell’albero, in particolare, nei sogni hanno questo significato:

  • Radici: indicano il tuo rapporto con la materia e il mondo terreno. Radici robuste e profonde indicano un rapporto saldo e sereno.
  • Tronco, fusto: indica la capacità di investire le energie ricevute dalle radici per il tuo benessere e sostentamento.
  • Rami e foglie: indicano le tappe della tua esistenza, il rapporto con il mondo spirituale, la capacità di stringere relazioni con gli altri.

un grande albero

Sognare un albero grande, con tante foglie, frutti, fiori

  • Sognare un albero, grande, alto, robusto: la maestosità di un enorme albero secolare, sulla cui corteccia sono passati secoli, può essere simbolo di saggezza e di sapienza ancestrale che ti sosterrà nel tuo cammino, come un padre.
  • Sognare albero verde, lussureggiante, pieno di foglie e germogli: è un ottimo segno di salute fisica, spirituale e mentale; la tua personalità è armoniosa, ricca e ben sviluppata, come dimostra l’aspetto sano e rigoglioso dell’albero.
  • Sognare albero carico di fiori e frutti: si riferisce alla tua fertilità e discendenza, alla proliferare delle tue idee e progetti che sicuramente saranno molto promettenti e abbondanti. L’albero in fiore può rappresentare la primavera della vita, la giovinezza e l’amore; i frutti la maturità e la dolcezza delle proprie conquiste. Nei sogni compaiono spesso alberi con fiori bianchi, rossi, e fiori di ciliegio; poi si vedono molti alberi di limoni, di fichi, di mele, e olivi (cerca anche il significato dei singoli fiori e frutti). A volte nei sogni l’albero può avere dei “frutti” insoliti, come fragole, melanzane e peperoni.

Sognare albero secco, spoglio, senza foglie, malato

alberi spogliUn alberto secco, senza foglie, spoglio, malato, marcio, nei sogni può riferirsi a stanchezza fisica, perdita di energie. L’albero senza foglie o rami, però, può anche indicare che non riesci a comunicare bene con il resto del mondo, o che ti senti troppo esposto. Se l’albero sta perdendo le foglie (magari perché è autunno), ciò può indicare che stai vivendo una fase di passaggio, di transizione. Un albero con solo alcuni rami secchi o rotti può significare che in alcune direzioni non ti potrai sviluppare per carenza di possibilità e di energie; può anche rappresentare dei traumi subiti.

Sognare albero sradicato, tagliato, abbattuto, che cade, che si spezza

Un albero caduto, sradicato o abbattuto nei sogni indica che verrai privato alquanto bruscamente di ciò che ti dava sostegno e protezione; soffrirai la perdita di beni o persone (familiari, parenti, ecc.) che ti offrivano il loro aiuto. D’ora in poi dovrai imparare a farcela da solo, a contare solo sulle tue forze, soprattutto interiori; all’inizio sarai un po’ spiazzato, ma poi i tuo sforzi ti faranno guadagnare autonomia, indipendenza, libertà.

Sognare di arrampicarsi su un albero

Il sogno indica il tuo desiderio di raggiungere obiettivi, onori e gratificazioni professionali, economiche e sociali. Arrampicarsi sull’albero può anche voler dire che cerchi di esaminare le tue possibilità, di valutare fin dove puoi spingerti.

arrampicarsi su un alberoSognare di cadere da un albero

Questo sogno può indicare che si avvicina un periodo di instabilità e incertezza; avrai delle difficoltà, ma non gravi. Vedi anche Sognare di cadere.

Sognare di tagliare un albero

Se nel sogno tagli il tronco dell’albero o i suoi rami, ciò può indicare un senso di colpa che ti spinge ad auto-punirti; oppure questo sogno potrebbe anche avere delle implicazioni sessuali (il tronco e i rami possono rappresentare il pene). O, ancora, tagliare l’albero potrebbe indicare che hai bisogno di cambiare completamente ordine di idee, ripartire da zero.

Sognare di piantare un albero

E’ un sogno positivo: indica la voglia di investire sulla tua crescita personale. La crescita potrebbe riguardare vari ambiti della tua vita: spirituale, sociale, materiale, familiare (magari stai progettando di avere dei figli), ecc.

Altri sogni di alberi:

  • Sognare un albero con nidi di uccelli, o con uccelli: un buon segno, perché le idee che stai sviluppando (rappresentate dagli uccelli) avranno la fortuna di poggiare su basi solide e sicure, e quindi ci sono tutte le premesse perché spicchino il volo e si concretizzino dando buoni frutti.
  • Sognare albero con serpenti: cattivi consiglieri (ma vedi anche Serpente)
  • Sognare albero che brucia, in fiamme, che prende fuoco: può essere un simbolo di purificazione (cfr. Sognare fuoco, incendio).
  • Sognare un albero di Natale: sognare l’albero di Natale, in genere, è positivo, perché richiama idee di abbondanza, ricchezza, e serenità familiare; può indicare il bisogno di una ricerca spirituale più profonda.
  • Sognare albero pieno di soldi: soffri di ristrettezze materiali, oppure hai bisogno di energie.
  • Sognare alberto bonsai: pazienza e cura costante ti premieranno.
  • Sognare casa sull’albero: vuoi vivere più a contatto con la natura.
  • Sognare alberi che camminano, che parlano: hai bisogno di amicizia e compagnia.
  • Sognare che una persona si trasforma in albero: desideri per lei una lunga vita.

Numeri del lotto:

Albero 10, con fiori 73, con frutti 80, secco 55, che cade 26.

Immagine: Larisa Koshkina, pan.li75, Crunchy Footsteps, Wikimedia


VEDI ANCHE:

Sognare bosco, foresta

Una risposta a “Sognare un albero”

I commenti sono chiusi.