Sognare vetro, vetri rotti

Il vetro nei sogni compare piuttosto spesso, soprattutto perché molte persone sognano di camminare sopra vetri rotti o di essere colpite da schegge di vetro. Il vetro è un materiale dalle caratteristiche speciali: è trasparente, solido, ma molto fragile, e quando si rompe va in mille pezzi. In base a queste caratteristiche, si può arrivare a comprendere cosa significa sognare vetro e vetri rotti.

sognare vetro, vetri rotti

Significato del vetro nei sogni:

  • Desiderio di proteggerti: hai bisogno di porre una ‘barriera invisibile’ tra te e il mondo, che avverti come minaccioso. Potrebbe però essere come la ‘campana di vetro’ che ti protegge, sì, ma isolandoti dagli altri.
  • Apertura verso il mondo esterno: ti mostri agli altri per quello che sei in modo molto trasparente e fiducioso.
  • Ferita, pericolo: quando il vetro si rompe e va in pezzi diventa pericoloso, e se ti colpisce ti puoi tagliare, provocandoti ferite che sanguinano e fanno male.

Sognare vetro rotto o scheggiato, vetro in frantumi, schegge di vetro

Il vetro è un materiale fragile e se si rompe è pericoloso; i frantumi e le schegge vanno a finire ovunque, e possono provocare profondi tagli e ferite. Se nel tuo sogno vedi vetri rotti, o oggetti di vetro che si rompono e vanno in mille pezzi, ciò può rappresentare qualcosa che nella tua vita è andato in frantumi: obiettivi non raggiunti, sogni infranti, delusioni; hai perso fiducia in qualcosa in cui prima credevi. Se nel sogno compare anche il sangue, ciò indica che hai subito una ferita che ti fa soffrire. Molte persone sognano che si rompe il vetro della macchina, del cellulare, di una finestra, dell’orologio, del bicchiere, di una bottiglia…. a seconda del contesto, puoi provare a capire l’ambito a cui fa riferimento il sogno.camminare sul vetro

  • Sognare vetro rotto per terra, nel piede, sognare di pestare pezzi di vetro, di camminare sulle schegge di vetro : vetri rotti sulla tua strada rappresentano una situazione di pericolo; stai passando un momento particolarmente difficile e doloroso, e ti senti insicuro e vulnerabile; hai pura di tagliarti, di ferirti.
  • Sognare vetro rotto nelle mani: può indicare sensi di colpa, mortificazioni, rimproveri.
  • Sognare scheggia di vetro nell’occhio: ciò può significare che hai visto qualcosa che ti ha ferito o scioccato.
  • Sognare schegge di vetro sulle braccia, sulle gambe, addosso, in testa, nel corpo: rappresentano ferite ricevute, offese, maldicenze, ecc…tutte cose che ti hanno procurato dolore.
  • Sognare vetri nel letto: quando nei sogni compare il letto, si può ipotizzare che ci sia un riferimento alla sfera sessuale: forse hai subito delusioni, dolore, violenza, o tradimenti.
  • Sognare di raccogliere cocci di vetro da terra: stai cercando di dimenticare le delusioni, spazzare via le sofferenze per far spazio al nuovo.
  • Sognare vetro scheggiato, crepato: indica senso di colpa, disagio, vergogna.

Sognare vetro rotto in bocca, in gola, sulla lingua

vetri in boccaSognare di avere dei pezzi di vetro in bocca, in gola, sulla lingua: potrebbe rappresentare un problema con la parola e la comunicazione; forse sei stato violento nel linguaggio, hai sparato dei giudizi azzardati, hai offeso qualcuno; oppure hai difficoltà a comunicare, ad esprimere i tuoi pensieri. O ancora, qualcuno ti ha detto qualcosa che ti ha ferito, e tu non sei stato in grado di ribattere: il vetro in bocca rappresenta le parole taglienti che ti si sono conficcate dentro. Se senti la bocca piena di schegge di vetro, ciò può rappresentare, più in generale, angustie e sofferenze che sei costretto a subire.

  • Sognare di mangiare, masticare vetro, o bere vetro: stai tentando di elaborare, di assimilare qualcosa di doloroso; tendi a tenerti dentro la tua sofferenza, non vuoi che gli altri la vedano.
  • Sognare di sputare, vomitare vetro: stai tentando di liberarti da qualcosa di doloroso, vuoi comunicare la tua sofferenza.

vetro rotto, scheggiatoSognare vetri sporchi, appannati

I vetri sporchi, appannati, impolverati rappresentano qualcosa che ostacola la tua visione della realtà; qualcosa ti è poco chiaro, ti senti confuso; l’atto di lavare e pulire i vetri rappresenta il bisogno di vedere bene, di fare chiarezza, di togliere lo sporco che si è depositato impedendoti la visuale.

Sognare di rompere un vetro

Sognare di rompere un vetro (ad esempio, lanciando un sasso contro la finestra) può indicare che stai passando un periodo molto stressante; hai i nervi a fior di pelle. Oppure può rappresentare il tentativo di rompere certi schemi mentali che ti impediscono di essere autentico e spontaneo.
Rompere inavvertitamente un oggetto di vetro (bicchiere, vaso) urtandolo o facendolo cadere può invece indicare disagio o disattenzione.

Altri sogni con il vetro:

  • Sognare edifici, muri, porte, tetti di vetro: può indicare voglia di esporsi o, al contrario, vulnerabilità, poca privacy. Vedi Sognare casa di vetro
  • Sognare vetri che non si rompono:
  • Sognare vetri colorati: guarigione spirituale, illuminazione (vedi anche il significato dei singoli colori per capire meglio cosa significa il sogno).
  • Sognare qualcuno che ti parla al di là di un vetro, vedere una persona attraverso un vetro: può indicare difficoltà a comunicare con questa persona, distanziamento.
  • Sognare di modellare il vetro: denota capacità di iniziativa, potere e controllo della propria vita.

Numeri del lotto:

vetro 8, 74; romperlo 90; schegge di vetro 72, pulirlo 1

Immagini: Andrew Xu, Stephen Platt, thepeachpeddler, tanakawho