Cosa si può fare nei sogni lucidi: idee

(Questo articolo fa parte della Guida ai sogni lucidi)

Se non hai idea di cosa potresti fare la prossima volta che farai un sogno lucido, ecco qui varie idee da cui prendere spunto: nuove avventure da intraprendere e sfide da affrontare per mettere alla prova la tua abilità di sognatore lucido.
Già sai che nei sogni lucidi, con le tecniche di manipolazione, puoi fare praticamente qualunque cosa.

  1. Volare: volare è una delle cose più belle che si possano fare nei sogni lucidi; forse è la prima cosa che tenterai di fare, non appena ti accorgerai di essere in un sogno; tuttavia non è così facile e immediata, o almeno non per tutti. Chi già fa diversi sogni in cui vola, è facilitato; se non hai mai sognato di volare, probabilmente avrai più difficoltà. Pensare “voglio volare, ora volo” non basta, in simili casi, perché la tua mente non è pronta a questa situazione. Spesso chi vuole volare nei sogni lucidi ricorre allo stratagemma di buttarsi da un posto alto; la caduta diventa ad un certo punto un volo. Se questo sistema ti sembra troppo drastico, puoi provare a lanciarti con un paracadute; è comunque una bella emozione.
    Puoi arrivare a volare in modo graduale, cominciando ad esempio a fare dei salti molto lunghi; potresti provare anche ad agitare le braccia, sentire l’aria con le mani, e immaginare che possa sostenere il tuo peso… Prova a fluttuare, muovendo braccia e gambe, come se stessi nuotando.
    Alcuni sognatori lucidi ricorrono all’aiuto di oggetti magici per volare: ad esempio, potresti usare una scopa, come una strega; o un tappeto volante! E che ne dici di volare in groppa ad un cavallo alato? o ad un uccello, come nella figura qui sopra? Bello, vero?
    Molto efficace è anche interagire con un altro personaggio in grado di insegnarti a volare: un fantasma, una fata, o Peter Pan… Quello che ti suggerisce la tua fantasia!
  2. Passare attraverso i muri, o attraverso un o specchio: anche questa è una cosa difficile da fare, perché la tua mente non ha effettivamente esperienza di una cosa simile. Ma puoi farlo comunque, in modo graduale, prima passando solo con le dita. Alcuni però trovano più efficace un approccio più ‘diretto’: corrono con decisione incontro al muro, con la convinzione di passarci attraverso. Per aiutarti, puoi immaginare di dover raggiungere una persona che sta dall’altra parte. Aiuta anche immaginare che il tuo corpo sia “etereo” (come quello di un fantasma).
  3. Camminare sull’acqua, come Gesù, o nuotare sott’acqua respirando come un pesce.
  4. Fare magie: oltre a far apparire e scomparire le cose, potresti spostarle con il pensiero, farle volare, trasformarle, ecc. Usa pure una bacchetta magica, o altro oggetto che ti aiuti! Comincia con oggetti piccoli; se non ti riesce subito, prova e riprova, non ti arrendere; magari fatti spiegare da un personaggio del sogno come devi fare.
  5. Mangiare cose buonissime: se sei goloso, nei tuoi sogni lucidi puoi fare delle grandi scorpacciate dei cibi che ti piacciono di più, assaggiare cibi che non hai mai mangiato prima, ecc.
  6. Incontrare persone e personaggi famosi: il tuo cantante o attore preferito; un personaggio di un libro o di un film che hai particolarmente amato; una guida spirituale o religiosa, ecc.
  7. Incontrare persone defunte: puoi parlare con loro, chiedere come stanno, com’è la vita dopo la morte
  8. Incontrare gli alieni: alcuni sognatori lucidi hanno provato a stabilire un contatto con gli extraterrestri durante i sogni lucidi, e in alcuni casi sono riusciti ad incontrarli e a parlarci.
  9. Trasformarti, cambiare corpo e identità: puoi assumere le sembianze di qualcuno o qualcos’altro; puoi decidere di entrare nel corpo di qualcun altro (body swap), di diventare un animale, un uomo, o una donna (cambiare sesso).  Questa metamorfosi avviene più facilmente se immagini di “spogliarti” del tuo corpo e indossare quello di qualcun altro; in alternativa, prendi una ‘polverina magica’, un filtro, una pillola miracolosa…. La tua fantasia ti fornirà uno strumento idoneo a trasformarti. Puoi anche cambiare il tuo corpo: diventare più alto/basso, magro/grasso, bello/brutto, vecchio/giovane, ecc. Puoi assumere le sembianze di una creatura fantastica.
  10. Fare un lavoro o attività nuove: qualcosa che non hai mai fatto ma ti piacerebbe provare, come ad esempio guidare un areo, cavalcare, essere un pilota di Formala 1, fare il pittore, l’astronauta, il musicista, cantare all’Opera, essere il presidente degli Stati Uniti d’America o il Papa…
  11. Come usare i sogni lucidi per aumentare la creatività: fatti raccontare una storia da un personaggio del sogno; guarda un film in tv; vai in libreria, prendi un libro che non conosci e leggilo; o vai su un sito internet a scoprire qualcosa di interessante. Procurati un piano e prova a suonare; o dipingi un quadro; o fai suonare, cantare, ballare, chiacchierare i personaggi dei tuoi sogni. È in questo modo che potrai trarre ispirazione dai tuoi sogni e farti venire ottime idee.  Poi però devi ricordarle al risveglio! :)
  12. Vivere il tuo cartone animato preferito: è possibile entrare in un mondo fatto completamente di cartoon; potrai immedesimarti anima e corpo nei tuoi cartoni animati e anime preferiti.
  13. Chiedi dove sono oggetti smarriti: puoi chiedere ad un personaggio del sogno di dirti dove sono gli occhiali da sole che non riesci a trovare, il portachiavi che hai perduto tempo fa, ecc. Potresti finalmente ritrovare questi oggetti proprio grazie alle informazioni del tuo inconscio.
  14. Incontri sessuali: nel sogno lucido puoi soddisfare le tue fantasie sessuali con chiunque tu voglia. Ma è una cosa molto difficile, perché il più delle volte con l’eccitazione ci si sveglia. Inoltre tenendo lo sguardo fisso sul partner c’è il rischio che il sogno svanisca. Di solito è necessario acquisire una certa pratica, è difficile riuscire se si è imparato da poco ad avere sogni lucidi. A volte può anche succedere che la persona con cui sei cambi aspetto, si trasformi in qualcos’altro; questo ti può turbare e farti svegliare. Questo è un segno che il tuo inconscio necessita di seguire una strada diversa da quella che tu vorresti; rispetta le sue esigenze.
  15. Viaggiare nel tempo e nello spazio: puoi visitare città e paesi lontani, andare nel futuro, o in epoche passate. Puoi anche provare a regredire alle tue vite precedenti. Puoi anche prevedere il futuro: alcune persone sostengono di riuscire a fare dei sogni lucidi premonitori.
  16. Osservare l’interno del proprio corpo: è possibile viaggiare all’interno del proprio corpo (o anche quello di un’altra persona), esaminare gli organi e il loro stato di salute, intervenire per calmare infiammazioni e facilitare la guarigione.
  17. Chiedi di poter vedere Dio: può essere un’esperienza molto intensa a tutti i livelli.
  18. Crea il Vuoto: dissolvi il sogno, rimuovi tutte le immagini e gli altri stimoli sensoriali, finché non ti ritroverai a contemplare il Vuoto. Questa esperienza può essere per alcuni alquanto angosciante, per altri invece è piacevole ritrovarsi soli unicamente con la propria coscienza. Riuscire a mantenere la coscienza anche in assenza di stimoli sensoriali non è affatto semplice, richiede molta esperienza. Questo esercizio si pratica nello Yoga tibetano dei sogni.
  19. Fai un sogno lucido condiviso con un altro onironauta: se conosci qualcun altro in grado di sognare lucidamente, potete decidere di sognare entrambi la stessa cosa; potete provare anche a darvi appuntamento nel sogno, e vedere se ci riuscite.
  20. Cambia la realtà attraverso il sogno: alcune persone affermano di poter fare sogni lucidi che poi si realizzano nella realtà; secondo la loro opinione, ciò che essi realizzano nel sogno lucido poi diventa realtà (potremmo definirlo un sogno lucido che è anche premonitore). In questo modo possono agire sulla realtà attraverso il sogno.

Immagine: Katmary


Questo articolo fa parte della mia Guida ai sogni lucidi, una guida completa che ti aiuta ad esplorare il fantastico mondo dei sogni lucidi (tecniche, idee, consigli, ecc); qui trovi l’indice di tutti i capitoli di cui si compone →→
Buon approfondimento! ^^


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *