Sognare di mangiare

Sognare di mangiare qualcosa ha, in genere, un significato positivo: rappresenta la ricerca di nutrimento ed energia vitale. Mangiare è inoltre un atto sociale che unisce e affratella gli uomini; è sempre stato così fin dall’antichità, e anche nei sogni questo significato è importante; le persone si riuniscono a tavola e condividono un pasto per stare insieme, per condividere gioie, per festeggiare, per stringere o rafforzare legami sociali.

sognare di mangiare

Mangiare nei sogni può esprimere questi significati:

  • FAME: sognare di mangiare può avere origine, molto banalmente, dallo stimolo fisiologico della fame: se sei a dieta, sognerai molto più spesso di mangiare cibi gustosi e di fare pasti abbondanti. Almeno nei tuoi sogni, per compensarti delle privazioni, mangerai tutto ciò che ti è proibito: snack, patatine, merendine, brioches, biscotti, cioccolato, gelati, torte, ecc ecc. Mangerai anche tanta pasta, pizza, pane e salame! ^^
  • LIBIDO: mangiare è un’azione che nei sogni può avere un significato sessuale; nel bambino la libido viene soddisfatta dapprima dall’oralità (fase orale): prova piacere nel mettere le cose in bocca. Sognare di mangiare può quindi nascere da un maggior bisogno di affetto e sicurezza, specialmente in periodi in cui ci si sente soli, frustrati, insicuri.
  • ASSUMERE QUALITÀ: nei sogni mangiare qualcosa può indicare il desiderio di assumere le qualità della cosa mangiata. La convinzione di poter acquisire delle qualità mangiando delle cose che le possedevano era già presente nelle culture primitive; si ritrova nei nei riti magici (ad esempio, si riteneva che mangiare il fegato servisse ad acquisire coraggio), e anche in alcuni riti religiosi (come l’Eucaristia, in cui si mangia il corpo di Gesù per acquisirne la grazia divina).

mangiare in compagniaOvviamente, per l’interpretazione del sogno è importante tener conto anche di cosa si mangia. I più comuni cibi che si mangiano nei sogni sono frutta (sensualità, ricchezza, ricompensa), carne (sessualità), latte (gentilezza, empatia), dolci (bisogno di affetto, ricompensa). Per una interpretazione corretta, occorre anche considerare cosa rappresenta per te un determinato cibo (valuta le tue preferenze, abitudini, ricordi, ecc.). Comunque nei sogni si mangia un po’ di tutto, e spesso non si tratta di cibo, ma di cose davvero insolite.

Cosa significa sognare di mangiare:

… Sognare di mangiare tanto, troppo

  • Sognare sempre di mangiare: non sei il solo, questo è il sogno ricorrente di molte persone. Può essere causato da carenza di affetto, o dalla tua necessità di metabolizzare le emozioni.
  • Sognare di mangiare tanto, troppo, fino a sentirsi male e vomitare, e magari svegliarsi con un senso di nausea: anche questo sogno può essere causato da bisogno di affetto, bisogno di riempire un vuoto; può anche avere un’origine fisiologica, magari dovuta ad un senso di nausea e disturbo gastrico reale che determina questo sogno.

… Sognare di non riuscire a mangiare

Sognare di avere fame ma non riuscire a mangiare perché, ad esempio, veniamo sempre ostacolati o interrotti; oppure sognare di essere a tavola ma non c’è posto per noi, rimaniamo senza mangiare, ecc. Situazioni di questo tipo nei sogni indicano che i tuoi bisogni primari vengono frustrati: la tua anima ha bisogno di nutrimento e ristoro, ma finché stai dietro a mille impegni non trovi il tempo per te stesso.

mangiare di corsa

… Sognare di mangiare cose sporche e disgustose (cacca, terra, cibo scaduto, insetti, vermi…)

Sono tutti sogni che indicano, in genere, che probabilmente stai vivendo una situazione pesante: sei stufo di ‘mandar giù’, di essere trattato male, di ricevere umiliazioni, di essere poco considerato, o costretto a fare cose contro la tua volontà. Questi sogni potrebbero anche avere origine da disturbi digestivi (mal di stomaco). Sognare di mangiare cose disgustose può esprimere la necessità di fare esperienza di tutto, anche dei sentimenti più vili e istintivi, per poi risollevarsi verso un più alto livello spirituale. Ecco le cose più disgustose e repellenti che ti può capitare di mangiare nei sogni:

  • Cacca, feci, escrementi: se nel sogno non provi disgusto, può indicare che senti il bisogno di non sprecare le tue energie vitali, vuoi riassorbire tutto ciò che perdi.
  • Insetti, vermi, bruchi, larve, cimici, rane, rospi, topi, serpenti… tutte brutte cose che ti tocca mandar giù.
  • Terra: può anche avere il significato positivo di contatto con il proprio sé. Attenzione, poi, perché se sogni spesso di mangiare terra ciò potrebbe dipendere da qualche carenza alimentare (es: ferro).
  • Cibo marcio, avariato, con la muffa e i vermi: non ti prendi cura di te stesso, hai poca autostima.
  • Cibo per cani/gatti: idem sopra.
  • Cibo con dentro capelli che non riesci a toglierti dalla bocca: indica che vuoi liberarti da qualcosa di molto ‘antipatico’.
  • Cibo amaro: pietanze amare, con cattivo sapore, nei sogni hanno a che vedere con l’amarezza della vita, e magari con il bisogno di fare penitenza.
  • Carne cruda, uovo crudo: la carne cruda può denotare una carenza di ferro, o anche avere significati sessuali; l’uovo crudo può indicare che hai bisogno di energia.
  • Sale: il sale nei sogni rappresenta lacrime, quindi può significare sofferenza; sognare di mangiare sale, però, può anche indicare che nella tua dieta ne stai assumendo poco.
  • Vetro, aghi, sassi: rappresentano ferite che hai subito, durezze della vita.
  • Animali ‘insoliti’ (cane, gatto, leone sono i più comuni): indica il bisogno di assumerne le qualità che rappresentano.

… Sognare di mangiare da soli / in compagnia

  • dare e ricevere da mangiareSognare di mangiare da soli, o di nascosto: significa che hai bisogno di indipendenza e solitudine.
  • Sognare di mangiare in compagnia di amici, parenti, in famiglia: rappresenta armonia delle relazioni, vita affettiva appagante.
  • Sognare di mangiare con sconosciuti, estranei: se provi disagio e vorresti andartene, ciò indica che non vuoi esporti pubblicamente.
  • Sognare di mangiare con persone con cui non si va d’accordo: potrebbe rappresentare la volontà di capirli meglio.
  • Sognare di dar da mangiare a qualcuno, sognare che qualcuno ci dà qualcosa da mangiare: indica uno scambio affettivo tra le persone coinvolte. Nei sogni spesso si dà da mangiare a un bambino, a un neonato o a un morto: forse perché il primo ha molto bisogno del nostro affetto, e il secondo ci manca molto.

… Sognare di mangiare un dente, i denti

Sognare di mangiare un dente, ingoiare i propri denti può far riferimento alla necessità di rimangiarti qualcosa che hai detto.

… Sognare di mangiare persone (carne umana)

  • Sognare di mangiare una persona: può rivelare un nostro desiderio sessuale nei suoi confronti. Il desiderio ci spinge a ‘divorare’ la persona amata. Pensiamo ai vampiri e a tutto l’immaginario che circonda questa figura mitica. Oppure questo sogno potrebbe rappresentare il desiderio di acquisire alcuni tratti della sua personalità; perciò questo sogno rivela una certa ammirazione per la persona mangiata, sia nell’uno che nell’altro caso.
  • Sognare di mangiare occhi, ossa, orecchie, dita umane, il proprio dito: mangiare parti del corpo umano come cibo può essere spiegato come bisogno di assumere le qualità rappresentate da quegli organi; mangiare il proprio dito è interpretabile come atto autolesionistico che mira a ‘farsi del male’, punirsi.
  • Sognare di essere mangiato, divorato: può manifestare un complesso di castrazione, ovvero ti senti ostacolato nella tua realizzazione affettiva, professionale, ecc.
  • Sognare di mangiare se stessi: può capitare a persone che hanno carenze alimentari (in particolare il ferro) o si sottopongono a diete troppo rigide. Se escludi che possa essere il tuo caso, allora il sogno potrebbe rappresentare la necessità di ‘digerire’ alcuni aspetti del tuo carattere per accettare meglio te stesso. Oppure il sogno potrebbe anche esprimere la tua apertura mentale riguardo la sessualità.
  • Sognare di mangiare morti, defunti: questo sogno non stupirà se si pensa che, ad esempio, in alcune tribù primitive si era soliti mangiare con devozione i propri cari defunti, invece che fare loro un funerale; mangiare un defunto rappresenta il desiderio di tenerlo con sé, farlo proprio.

Numeri del lotto, smorfia, cabala:

Mangiare 69; mangiare cibi sgradevoli 71.

Immagini: Annibale Carracci, Il mangiafagioli; Velàzquez, imagerymajestic; Nationaal Archief