Come fare sogni lucidi

(Questo articolo fa parte della Guida ai sogni lucidi)

Come imparare a essere cosciente in un sogno, a sognare sapendo di sognare

Come fare sogni lucidi?  È senz’altro possibile imparare a fare sogni lucidi anche se non ne hai mai fatto prima; tuttavia ci sono molte cose che devi sapere a riguardo, non avere fretta, e preparati a leggere ancora un bel po’, perché è una cosa che richiede tempo e deve essere affrontata con la giusta consapevolezza.

La prima parte di questa guida ti ha spiegato cosa sono i sogni lucidi; se l’introduzione ai sogni lucidi ti è sembrata interessante, è molto probabile che anche tu abbia la curiosità di provare questa esperienza. In questa seconda parte, più pratica, vediamo cosa fare per imparare a fare sogni lucidi e a essere cosciente in un sogno.

come fare sogni lucidi, come imparare a rimanere lucidi in sogno

I metodi sono tanti, perché la storia dei sogni lucidi è lunga; dagli antichi culti del buddismo tibetano, ai riti sciamanici,fino all’interesse risvegliatosi in età moderna, e i primi esperimenti portati avanti da singoli individui; poi le conferme scientifiche, e le importanti innovazioni tecnologiche di questi ultimi decenni.

Non posso dirti in assoluto qual è il sistema migliore per fare sogni lucidi: tu dovrai scoprire qual è il migliore per te, perché ognuno di noi è diverso, anche nel modo di dormire.

Che requisiti bisogna avere per provare a sognare lucidamente?

Non è necessario avere alcun prerequisito: possono imparare a sognare lucidamente tutti, e a qualsiasi età.
Il sogno lucido è una attività che non richiede alcuna ‘fede’ o ‘credenza’, né religiosa, né spirituale, né di alcun altro tipo. Anche chi è ateo o scettico può provare a fare sogni lucidi senza sentirsi a disagio o in conflitto con le proprie convinzioni.
Non è necessario comprare nulla di costoso; ci vuole però una certa autodisciplina.
Puoi essere spinto ad imparare da vari fattori, ma una forte motivazione è indispensabile per riuscire a fare sogni lucidi: devi avere davvero un forte desiderio di imparare.
Provare con dedizione, costanza, impegno e metodo quotidiano darà i suoi frutti.

Per imparare a fare sogni lucidi è utile mantenere un atteggiamento sereno e fiducioso, senza timori, ansia o fretta di arrivare all’obiettivo; l’impegno che ci metti non deve essere una ‘fatica’, ma un’esplorazione piacevole; goditi anche il viaggio che ti porterà alla meta, più o meno lungo che sia, conservando sempre curiosità e ottimismo.

Quanto tempo ci vuole per avere il primo sogno lucido?

Se cerchi un metodo per fare sogni lucidi velocemente, magari in una sola notte, sappi che la fretta non è buona consigliera. È un’abilità che devi acquisire, e i tempi sono molto soggettivi; alcune persone riescono ad avere un sogno lucido molto velocemente, già dopo due soli giorni di pratica, ma è alquanto raro; di norma ci vogliono dalle 2 settimane a un mese; per alcuni ci vogliono anche diversi mesi. Questo dipende dal fatto che il percorso di apprendimento non è semplice, richiede metodo e applicazione, e non tutti riescono a mantenere un interesse costante nel tempo.
Tieni anche presente che tempi si allungano se la tua vita è troppo stressante e non ti permette di dormire a sufficienza.

Cosa fare per imparare a sognare lucidamente

Questa è sicuramente un’ottima guida per i principianti che vogliono iniziare a fare sogni lucidi partendo da zero; è utile sia a chi non ha mai fatto nemmeno un sogno lucido e vorrebbe provarci, sia a chi già ne ha fatti spontaneamente, ma vorrebbe imparare a farli più spesso e ‘a comando’: qui ti insegno:

  • Esplorazione dei propri sogni normali: inizia imparando a migliorare il ricordo dei tuoi sogni; registrali su un diario ed esaminali alla ricerca di temi ricorrenti.
  • I test di realtà: fai questi esercizi per aumentare la consapevolezza dello stato in cui ti trovi; ti aiutano a distinguere il sogno dalla realtà.
  • Le tecniche di induzione: pratiche per facilitare i sogni lucidi.
    • DILD
    • WILD
    • LILD
  • Sostanze che aumentano le possibilità di avere sogni lucidi: questa parte è solo per conoscenza; non consiglio di assumere alcuna sostanza perché l’efficacia non è sicura, e potrebbe essere anche dannosa o controproducente.
  • Come stabilizzare un sogno lucido: le tecniche per stabilizzare i sogni lucidi permettono di farli durare più a lungo
  • Come controllare i propri sogni: tecniche per dirigere i sogni, manipolarli e modificarli a piacimento e senza sforzo.

Immagine: Agnes


Guida ai sogni lucidi --- di Fiorelisa
Guida ai sogni lucidi

Questo articolo fa parte della mia Guida ai sogni lucidi, una guida completa che ti aiuta ad esplorare il fantastico mondo dei sogni lucidi (tecniche, idee, consigli, ecc); qui trovi l’indice di tutti i capitoli di cui si compone →→
Buon approfondimento! ^^


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *